04 ottobre 2012

Cookies con gocce di cioccolato


"La colazione è il pasto più importante della giornata"...mmm..per me non è sempre così! Ci sono delle mattine in cui mi sveglio e non riesco a mangiare proprio nulla e delle mattine in cui invece mangerei...un elefante intero (citando Rolli de "la carica dei 101 :D).
Bè ma cosa succede se in una di quelle mattine in cui mangeresti di tutto ti svegli e...non c'è nulla con cui fare colazione??? Per me la risposta è facile! ci si chiude in cucina per preparare qualcosa di davvero veloce da mangiare!
Ed è quello che ho fatto ieri grazie a questa velocissima ricetta presa in prestito dalla meravigliosa Donna Hay che mi ha davvero salvato la mattina :)!

Cosa vi servirà (per 15 biscotti)
  • 180 gr di burro morbido
  • 120 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • due uova
  • 300 gr di farina 00 setacciata
  • un cucchiaino di lievito (io ho abbondato perché li preferisco un pò più alti, ne ho messi quasi due)
  • 150 gr di gocce di cioccolato


Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola unite lo zucchero, il burro e la vaniglia e lavorateli fino a creare un composto cremoso. Una alla volta aggiungete le uova e continuate a sbattere. Unite la farina e il lievito setacciati continuando a sbattere fino a rendere il composto liscio. Adesso unite le gocce di cioccolato fino a quando non saranno ben distribuite per tutto l'impasto. (Io ne ho aggiunta anche qualcuna alla fine, dopo aver creato le palline). Prendete una cucchiaiata di impasto e fatene una pallina che poi adagerete su della carta da forno in una teglia. Una volta create tutte le palline infornate per 12-15 minuti. 

11 commenti:

  1. Io la mattina caffè e via che inzia la giornata!!! ma conq uesti potrei cambiare idea...ho provato a farli anch'io ma si sono abbasati e allungati....i tuoi sono perfetti...proverò la tua ricetta!!! un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è normale che si abbassino, i cookies solitamente sono molto sottili! questi sono un pò più spessi e a me piacciono di più! ti consiglio di porvarli :)!!
      buona giornata anche a te :)!

      Elimina
  2. Che perfezione questi biscotti!!! ^_^
    Mi piace proprio il tuo blog..."delizioso" davvero!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre detta che li voglio fare, ma ancora non mi sono decisa!!!
    Devono essere molto buoni...io invece la colazione non la salto mai...
    Bacio ^_^

    RispondiElimina
  4. Stragolosi!!!! Mi aggingo subito ai tuoi lettori!!!!! Passa a trovarmi, piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  5. Che buoni in questo momento farei una bella merenda con 10-15 di questi cookies ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che belli questi cookies, così alti e gonfi, mi piacciono davvero tanto=)
    poi la citazione di Rolli è carinissima, troppo dolce!=P

    ps. e la bottiglietta di latte in foto?! bellina=)

    baci
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella ricetta ti sei dimenticata di dire quando mettere le gocce nell'impasto....

      Elimina
    2. hai ragione, correggo subito :) grazie!!! cmq vanno messe per ultime dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti :)!

      Elimina
  7. Prima di tutto complimenti per le foto!(sono un po' fissata con sta cosa, abbi pazienza). Belle davvero. E poi anche per la ricetta. Io invece la mattina mangerei anche il tavolo, infatti la mia colazione è molto abbondante e questi biscottini...maròòòòòòòòò!!Troppo belli e sicuramente buoni!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. sarà che adoro i biscotti, sarà che adoro i pois mada oggi, cara signorina effe, ti seguo! Mi piacciono molto le tue foto cosi luminose e anche il logo scelto! Complimenti davvero!
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina